I « Cammini di Cluny » : andare di sito in sito
Andare a piedi da un sito cluniacense ad un altro è ormai possibile grazie ai « Cammini di Cluny »! A tutt'oggi , 800 km di itinerari a piedi permettono di scoprire in un altro modo i siti cluniacensi, in Francia e in Svizzera, con 4 percorsi specifici. Quando saranno completati, i Cammini di Cluny attraverseranno l'Europa, da est a ovest, da nord a sud, per i « grandi » camminatori come per « quelli della domenica » !
In Svizzera
I « Cammini di Cluny » in Svizzera sono un itinerario di 329 km con 11 tappe cluniacensi, da Bassin a Rougemont. Per ciascuna di queste tappe, una scheda informativa propone informazioni turistiche e storiche, e rinvia a una carta dettagliata del percorso.Per saperne di più : www.clunypedia.com/sites/suisse/
Nel Sud-ovest della Francia
Un cammino di 120 km in Guyenne-Gascogne per scoprire quattro siti sorprendenti : Moirax, Layrac, Saint-Maurin e Moissac.Questo Cammino, possibile anche a cavallo nel dipartimento di Tarn-et-Garonne e di Lot-et-Garonne, è presentato su www.amisabbayesaint-maurin.fr
Tra Cantal e Aveyron
Una grande marcia di 170 km !Partendo da Bredons (Cantal), raggiunge la cappella cluniacense di Manhaval (Comune di Taussac, Aveyron) e prosegue fino a Conques, tra paesaggi sublimi. Per saperne di più cliccare qui sotto.
Dalla Svizzera a Cluny, in Borgogna-Franca Contea
Da Romainmôtier (Vaud, Svizzera) a Cluny (Saône-et-Loire, Francia)Il tracciato di questo Cammino è disponibile cliccando qui sotto.