files/images/cheminsdeclunysuisse_1280x640.png

I « Cammini di Cluny » : andare di sito in sito

Andare a piedi da un sito cluniacense ad un altro è ormai possibile grazie ai « Cammini di Cluny »! A tutt'oggi , 800 km di itinerari a piedi permettono di scoprire in un altro modo i siti cluniacensi, in Francia e in Svizzera, con 4 percorsi specifici. Quando saranno completati, i Cammini di Cluny attraverseranno l'Europa, da est a ovest, da nord a sud, per i « grandi » camminatori come per « quelli della domenica » !

In Svizzera

I « Cammini di Cluny » in Svizzera sono un itinerario di 329 km con 11 tappe cluniacensi, da Bassin a Rougemont. Per ciascuna di queste tappe, una scheda informativa propone informazioni turistiche e storiche, e rinvia a una carta dettagliata del percorso.
Per saperne di più : www.clunypedia.com/sites/suisse/

Nel Sud-ovest della Francia

Un cammino di 120 km in Guyenne-Gascogne per scoprire quattro siti sorprendenti : Moirax, Layrac, Saint-Maurin e Moissac.
Questo Cammino, possibile anche a cavallo nel dipartimento di Tarn-et-Garonne e di Lot-et-Garonne, è presentato su www.amisabbayesaint-maurin.fr

Tra Cantal e Aveyron

Una grande marcia di 170 km !
Partendo da Bredons (Cantal), raggiunge la cappella cluniacense di Manhaval (Comune di Taussac, Aveyron) e prosegue fino a Conques, tra paesaggi sublimi. Per saperne di più cliccare qui sotto.

Dalla Svizzera a Cluny, in Borgogna-Franca Contea

Da Romainmôtier (Vaud, Svizzera) a Cluny (Saône-et-Loire, Francia)
Il tracciato di questo Cammino è disponibile cliccando qui sotto.

files/images/cheminsdeclunyrandomontagne_640x640.jpg