files/images/fficevillenuit.jpg

La Federazione Francese degli Itinerari Culturali Europei

Il territorio francese, crocevia delle rotte europee, è attraversato da Itinerari culturali che raccontano percorsi lungo i quali si è costruita la storia del nostro continente.

Molti di questi si sono riuniti in una federazione, nel maggio del 2010, in virtù dell’Accordo quadro dei ministeri francesi della Cultura e del Turismo che, all’articolo 9, valorizza gli itinerari culturali come utili alla sviluppo dei territori.

Oggi la Federazione Francese degli Itinerari Culturali Europei raggruppa sia gli Itinerari riconosciuti dal Consiglio d’Europa sia gli altri che rispettano la sua carta dei valori.

Valori forti : rispetto e solidarietà, conformità allo spirito associativo, responsabilità e sostenibilità, dialogo e condivisione, curiosità e generosità, trasmissione, educazione e cittadinanza.


Gli obiettivi della FFICE

La FFICE lavora al fine di promuovere la presa di coscienza di una identità culturale e di una cittadinanza europea, fondate su un insieme di valori comuni. Si prefigge lo scopo di promuovere il dialogo interculturale e interreligioso e di preservare il patrimonio culturale materiale e immateriale in modo da renderlo un fattore di sviluppo sostenibile.

I campi d’azione della FFICE :

  • associa gli itinerari culturali che attraversano la Francia per migliorarne la visibilità;
  • si fa referente presso le autorità pubbliche e gli organismi nazionali per la realizzazione di progetti comuni;
  • lavora per la creazione di percorsi che siano «itinerari culturali europei»;
  • basa la sua azione sugli strumenti delle nuove tecnologie dell'informazione;
  • offre al pubblico un turismo culturale diverso, vario e intelligente.
files/images/carte_chemin_clunisiens_640x640.jpg