files/images/gignypanneauville_1280x640.jpg

Gli obiettivi

La Federazione dei Siti Cluniacensi è stata fondata il 18 giugno 1994 a Souvigny (Allier, Francia) da 24 comuni, intenzionati a promuovere il loro comune patrimonio cluniacense.

L'eredità della rete europea lasciataci dai monaci di Cluny dal Medioevo è densa, complessa e oggi poco conosciuta : la Federazione ha come scopo quello di ridare un senso culturale a questo bene comune.

Nel 2005 il Consiglio d'Europa riconosce la rete dei siti cluniacensi come «Grande Itinerario Culturale» per la sua dimensione paneuropea e il ruolo di primo piano rivsetito da Cluny nella formazione dell'identià europea. La Federazione porta e fa vivere questo riconoscimento.

Oggi esistono quasi 200 siti che, in ogni parte d'Europa, operano insieme per progetti locali, regionali e internazionali nel quadro della Federazione Europea dei Siti Cluniacensi.

files/images/europeclunisienne_640x640_1.png
  • La messa in rete dei siti cluniacensi d'Europa

    La Federazione procede al rilevamento dei siti cluniacensi e li mette in rete nella prospettiva di azioni scientifiche e storiche, ma anche di valorizzazione del patrimonio, con l'aiuto delle nuove tecnologie.

    Vengono messi in atto anche interventi pedagogici, così come scambi culturali o progetti di sviluppo turistico.

    Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini d'Europa e di altri continenti alla nostra storia e al nostro patrimonio comune !

  • La sensibilizzazione verso la storia di Cluny

    Dal XIX secolo il ricordo della storia europea di Cluny si è cancellato ... ma rivive grazie alla FESC !

    Le persone spesso ignorano che il sito che attraversano o in cui vivono condivide una parte della sua storia con quella della grande abbazia borgognona.

    La Federazione intende sensibilizzare tutti a questa storia: gli amministratori pubblici, che hanno in carico questo patrimonio, sovente urbano; gli abitanti, che vivono dentro o nelle immediate vicinanze di questi edifici; i turisti, che hanno ancora molto da visitare e da scoprire …

    Cluny è nello stesso tempo una storia locale e regionale e un'autentica manifestazione di civiltà europea !

  • La valorizzazione e la promozione dei patrimoni cluniacensi

    Alcuni siti cluniacensi sono classificati a scala mondiale, ma non costituiscono che la parte emergente di un vero continente cluniacense che resta ancora interamente da scoprire !

    La Federazione ambisce a dar loro un'autentica identità culturale e turistica, in particolare attraverso l'applicazione di un «graphic charter» specifico che conferisce alla rete cluniacense un'immagine di qualità di riferimento.

    La promozione dei siti cluniacensi si declina attraverso un certo numero di azioni complementari nell'ambito della ricerca, del turismo, della cultura, della pedagogia …

    I destinatari sono diversi: i proprietari dei siti e coloro che li hanno in gestione, i turisti, i giovani, gli amministratori pubblici, i rappresentanti delle istituzioni locali o europee…